Studio Medico Staff

Visite mediche di idoneità allo sport secondo i protocolli dei DD.MM. 18.02.1982, 28.02.1983, 13.03.1995 e 04.03.1993, diagnostica cardiologica di 2° livello, valutazione funzionale cardio-respiratoria dell'atleta agonista ed amatore, Fisiatria e Traumatologia applicate alle attività sportive, Programmazione dell’iter di riabilitazione sportiva, trattamenti antalgici delle artropatie, metodologia degli allenamenti, dietoterapia e dietologia sportiva computerizzata, assistenza medica sui campi di gara, rappresentano il fiore all'occhiello della nostra struttura che oggi, dopo oltre venticinque anni di attività assicura, nel quadro di un migliore e capillare servizio alla clientela sportiva e non, una consulenza specialistica in varie discipline medico-chirurgiche grazie ad apprezzati ed affermati professionisti del settore vantaggiose, anche personalizzate, ed adattate alle specifiche esigenze.

 
SCOPRI LO STAFF

... un po’ di STORIA

1990
Lo STUDIO MEDICO STAFF nasce, come idea dei suoi soci fondatori, a Roma durante il congresso mondiale di medicina dello sport applicata al calcio in occasione dei mondiali di calcio di Italia '90, ed apre a Catania nel settembre del 1990 come struttura sanitaria specializzata nella medicina dello sport ed in quelle discipline specialistiche strettamente correlate alla pratica sportiva. I cinque soci storici del neonato Studio Medico Staff contribuiscono, ognuno con il proprio ambito sportivo, a creare un tesoretto di piccole e medie società sportive con le quali iniziare l’avventura….
 
1991-1995
Lo studio acquisisce importanti partnerships a livello medico-sportivo con Federazioni sportive provinciali e società sportive catanesi top level nei rispettivi ambiti:
 
  FIDAL Catania (atletica Leggera)
  FIN Catania (nuoto e pallanuoto)
  FIPAV Catania (pallavolo)
  FIT Catania (tennis)
  FGCI Catania (calcio)
  UISP provinciale Catania (calcio)
  Orizzonte Catania (pallanuoto femminile serie A1)
  Nuoto Catania (pallanuoto maschile serie A1)
  Muri Antichi Catania (pallanuoto maschile)
  Pallavolo Catania (pallavolo maschile serie A2)
  Pallavolo Sicilia (pallavolo femminile)
  Pallamano S. Giovanni La Punta (pallamano maschile e femminile serie A)
 
1998
Ci trasferiamo nella attuale sede di Piazza Galatea, 7 – Catania. Lo Studio Medico Staff diventa sempre più un punto di riferimento per società sportive e singoli atleti.
 
2000
Nel dicembre di quell’anno, la Regione Sicilia, puntualmente in ritardo rispetto alle altre regioni italiane (per lo status di regione a statuto speciale…) approva un decreto legge regionale (L.R. 36 del 30.12.2000) che sembrerebbe mettere un po’ di ordine nel nostro campo ma, di fatto, la stessa non viene mai applicata. A pensare male sembra più una mossa per prorogare il termine per la gestione del sistema di emergenza e del numero unico 118 inserito in coda alla L.R. e di fatto totalmente slegata dal significato della L.R. stessa !!!
 
2013
Le sollecitazioni della FMSI regionale e degli specialisti siciliani in Medicina dello Sport fanno si che il Dipartimento Regionale per le Attività Sanitarie ed Osservatorio Epidemiologico dell’Assessorato alla Salute della Regione Sicilia, a firma dell’assessore alla sanità Lucia Borsellino, produca una direttiva (prot. N. 80097 del 05.11.2012) indirizzata alle ASP siciliane per l’autorizzazione degli ambulatori di Medicina dello Sport nelle more di un futuro accreditamento regionale delle stesse.
 
2015
Lo studio diventa STUDIO MEDICO STAFF srls. Poliambulatorio di Medicina dello Sport prima struttura specializzata in medicina dello sport autorizzata dalla ASP 3 di Catania secondo le direttive regionali (Autorizzazione Sanitaria ASP 3 Catania prot. 63196 del 16.06.2015 CCIAA  Rea CT 351238).
 
Il Direttore Sanitario è il dr. Gianpaolo Sardo, specialista in Medicina dello Sport, Ordinario FMSI n°15884, O.M. Catania n°9375, titolare di specialistica ambulatoriale in Medicina dello Sport presso la ASP 2 di Caltanissetta, Distretto sanitario di Gela, poliambulatori di Gela e Mazzarino.

Studio Medico Staff

L'ambito specialistico medico sportivo dello STUDIO MEDICO STAFF srls. si rivolge alla utenza richiedente:

1. Visite mediche di idoneità allo sport secondo i protocolli dei DD.MM.
• 18.02.1982 (Attività sportive di tipo agonistico)
• 08.08.2014 (Attività sportive di tipo non agonistico)
• 13.03.1995 (Attività sportive professionistiche)
• 04.03.1993 (Attività sportive per i portatori di Handicap)

 
2. Visite mediche di idoneità ai Concorsi militari, Accademie, Polizia, Carabinieri, Vigili del Fuoco
3. Visite mediche di idoneità alla facoltà universitaria di Scienze Motorie;
4. Diagnostica cardiologica medicosportiva di 2° livello:
• Ecocardiogramma colordoppler
• Holter ECG 24 ore
• Test ergometrico massimale

 
5. Valutazione funzionale cardiaca e respiratoria dell'atleta agonista ed amatore:
• Test Conconi
• Test Mader
• Soglia aerobica ed anaerobica
• Lattato ematico

 
6. Fisiatria e traumatologia applicate alle attività sportive;
7. Definizione e Programmazione dell'iter riabilitativ;
8. Trattamenti antalgici delle artropatie:
• Mesoterapia antalgica
• Terapia infiltrativa intra- e peri-articolare

 
9. Metodologia degli allenamenti;
10. Dietoterapia e dietologia sportiva computerizzata; 
11. Assistenza medica sui campi di gara;


Queste rappresentano il fiore all'occhiello della nostra struttura che oggi, dopo oltre venticinque anni di attività assicura, nel quadro di un migliore e capillare servizio alla clientela sportiva e non, una consulenza specialistica anche in altre discipline medico-chirurgiche grazie ad apprezzati ed affermati professionisti del settore. Lo sportivo potrà trovare risposte a tutte le sue esigenze a condizioni vantaggiose, anche personalizzate, ed adattate alle specifiche esigenze.

Inoltre:
1. Medicina Estetica
2. Ecografia
3. Medicina Specialistica
4. Avviamento alla Sporterapia


 
Sede operativa, amministrativa e legale: STUDIO MEDICO STAFF srls. Poliambulatorio di Medicina dello Sport Piazza Galatea, 7 - 95129 CATANIA Tel. / Fax 095.538874 P.Iva 05211460877

Carta dei Servizi

La Carta dei servizi è uno strumento fondamentale per attuare il principio di trasparenza, attraverso la esplicita dichiarazione dei diritti e dei doveri sia del personale, sia degli utenti. Si ispira agli articoli 3, 30, 33 e 34 della Costituzione Italiana, che sanciscono e tutelano il rispetto dei principi di uguaglianza, imparzialità, tutela della dignità della persona, e che vietano ogni forma di discriminazione basata sul sesso, sull'appartenenza etnica, sulle convinzioni religiose, e impegna tutti gli operatori e la struttura nel rispetto di tali principi.
Questo documento è stato redatto per illustrare le modalità di accesso ai servizi dello STUDIO MEDICO STAFF, per garantire i diritti e i doveri dell’utente e di tutti coloro i quali sono interessati a conoscere sinteticamente la nostra struttura.

PRINCIPI ISPIRATORI

Lo STUDIO MEDICO STAFF srls. Poliambulatorio di Medicina dello Sport si ispira per la tutela dell’utente sportivo e non, ai principi sanciti dalla direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994 e del decreto del presidente del consiglio dei ministri del 19 maggio 1995, relativi a:

 
  • EGUAGLIANZA: i servizi e le prestazioni sono erogati secondo regole uguali per tutti, senza distinzione di sesso, razza, lingua, ceto, religione ed opinioni politiche. Imparzialità: i servizi e le prestazioni sono erogati adottando verso gli utenti comportamenti obiettivi, equi ed imparziali.
     
  • CONTINUITÀ: i servizi sono erogati in maniera continuativa e senza interruzioni, nell’ambito delle modalità di funzionamento definite da norme e regolamenti nazionali e regionali.
     
  • DIRITTO DI SCELTA: tutti i cittadini possono liberamente scegliere di avvalersi dei servizi dell'ambulatorio Partecipazione: gli utenti sono impegnati a collaborare al miglioramento della qualità dei servizi erogati, anche attraverso li suggerimenti o reclami.
     
  • EFFICIENZA ED EFFICACIA: gli operatori dell’ambulatorio sono costantemente impegnati a garantire che le prestazioni erogate rispondano a criteri di efficienza e di efficacia.
     
TEMPI DI ATTESA

Le visite specialistiche di idoneità medico sportiva richiedono, al momento della prenotazione una attesa stimata di 5-15 giorni nel periodo Settembre – novembre, circa 2-8 giorni nel periodo Dicembre – Gennaio, circa 1-4 giorni nel periodo Febbraio – luglio. Ciò è dovuto alla concomitanza delle fasi iniziali di preparazione dei singoli sport.
La diagnostica specialistica (Ecografia muscolo tendinea ed osteoarticolare, Ecocardiografia color-doppler, ecografia internistica, Ecografia di screening dell'anca neonatale, Studio dell'appoggio plantare al podoscopio a luce polarizzata, valutazione funzionale cardiaca e respiratoria dello sportivo agonista ed amatore) hanno tempi di attesa non superiori a 7 giorni.

 
Download: Carta dei Servizi

 

Lo Studio

Foto
 
Foto
 
Foto
 
Foto
 
Foto
 
Foto
 
Foto
 
Foto
 
Foto
 
Foto
 
Foto
 
Foto
 
Foto
 
Foto
 
Foto
 
Foto
 
Foto
 
Foto
 
Foto
 
Foto
 

 

I Nostri Partner



Laboratorio Analisi Cliniche Medlab


Laboratorio Analisi Cliniche MedLab
 
Il laboratorio di analisi MedLab del Dott. Dario Vasta, a Catania, è un laboratorio di analisi cliniche che opera da molti anni, con serietà e competenza, nel settore delle analisi di laboratorio. Il centro di Catania esegue indagini diagnostiche di chimica-clinica, di immunometria, di ematologia e di microbiologia. Esegue inoltre analisi di sieroimmunologia, di genetica e di biologia molecolare. Il centro offre anche la possibilità di usufruire del servizio prelievi sangue, direttamente a domicilio.
MedLab fa parte del consorzio Aggregazione Medicina di Laboratorio (AML).




 
DOTT. CARMELO GIUFFRIDA

 
Dott. Carmelo Giuffrida
 
Lo studio del Dott. Carmelo Giuffrida si occupa di tecniche che migliorano l’efficienza del corpo a garanzia della salute promuovendo la salute attraverso la ginnastica “adattata e compensativa”.



Federazione Medico Sportiva Italiana
 

Federazione Medico Sportiva Italiana 
 
La F.M.S.I. è un organismo tecnico costituito dall’organizzazione democratica scientifica ed operativa dei medici italiani specialisti in Medicina dello Sport che si dedicano alla promozione ed alla tutela sanitaria delle attività fisiche e sportive.