Dietologia Sportiva e Dietoterapia

DIETOLOGIA SPORTIVA E DIETOTERAPIA COMPUTERIZZATA

Seguire una dieta appropriata significa trarre i massimi vantaggi in salute ed efficienza fisica dal cibo.  Una dieta in sostanza è uno stile di vita, un modello alimentare che può essere portato avanti per tutta la vita senza problemi di organizzazione dei pasti e di salute.

Il modello alimentare italiano di oggi conserva solo pochi aspetti della vera DIETA MEDITERRANEA che si caratterizzava per una alimentazione composta da cibi naturali, senza additivi o conservanti chimici. Salvo per alcuni prodotti di cui era necessario approvvigionarsi per la stagione invernale (carne di maiale elaborata e conservata o la frutta trasformata in marmellate o mantenuta in cantine ben ventilate), tutto il resto veniva consumato praticamente fresco o nell'arco di qualche giorno.

Nel mondo il numero degli obesi ha superato l'incredibile numero del miliardo: in Italia solo il 53% della popolazione può rientrare nella fascia dei "normopeso". La causa di questa situazione è duplice: da una parte c'è una sempre maggiore disponibilità di alimenti, dall'altra uno stile di vita sempre più sedentario. Un peso eccessivo, rispetto al peso ideale, può instaurarsi anche in persone che presentano disturbi del sistema endocrino o per cause di natura ereditaria; tuttavia queste persone, in percentuale, sono decisamente poche rispetto a coloro che mangiano troppo o si muovono troppo poco.
 
Allo STUDIO MEDICO STAFF S.r.l.s. Poliambulatorio di Medicina dello Sport, è possibile effettuare le seguenti valutazioni:

 
  • ANTROPOPLICOMETRIA: Rilevazione delle misure delle circonferenze più importanti del corpo e delle pliche tramite uso del plicometro.  Il plicometro è uno strumento che può essere paragonato al calibro di un meccanico in quanto è costituito essenzialmente da una pinza e da una scala graduata che misura la distanza tra le punte. Le misurazioni di spessore delle pliche forniscono un quadro abbastanza preciso della distribuzione del grasso corporeo.
     
  • TABELLA DELLO STATO NUTRIZIONALE con determinazione della massa grassa e della massa magra.   I risultati degli esami appena descritti potranno suggerire o meno la composizione di un regime dietetico che possa soddisfare le legittime aspettative dell'utente, sportivo e non. Presso la nostra struttura ci avvaliamo di programmi computerizzati altamente professionali: COMPUTEK DIETA 2000 PROFESSIONAL® per lo sportivo e per coloro che devono completare con il giusto regime alimentare un percorso terapeutico.