Ecocardiografia

 
Ecografia Anca Neonatale
 L'Ecocardiografia in cardiologia comprende un gruppo di tecniche non invasive che si basano sull'emissione di ultrasuoni. L'esame analizza dimensioni, forme e movimento delle strutture cardiache. 

ECOCARDIOGRAMMA

L'ecocardiogramma è una metodica diagnostica non invasiva che utilizza gli ultrasuoni per esplorare l'anatomia e la funzione del cuore. Gli ultrasuoni vengono emessi da una sonda che viene applicata sul torace del paziente.

L'ecografo, che li rileva ricostruisce l'immagine che viene visualizzata sul monitor. 

L'ecografia cardiaca permette, con diverse modalità tecniche (ecografia mono e bi-dimensionale, Doppler tradizionale oppure colordoppler), di ottenere informazioni sulle dimensioni, volumi, spessori delle cavità, delle pareti atriali, ventricolari e della morfologia e dell'efficienza delle valvole cardiache, e della direzione ed entità dei flussi cardiaci e quindi di tutta l'emodinamica cardiaca e dei grossi vasi.

La competenza di chi esegue l'esame è molto importante. L'esame dura circa venti minuti, anche se in alcuni soggetti o in alcune condizioni particolari esso può durare anche più a lungo.